LAVORATORI ONCOLOGICI, CRONICI E INVALIDI: NUOVE TUTELE DAL 2026

Per i lavoratori malati oncologici o con patologie invalidanti o croniche sono previsti ora un congedo straordinario fino a 24 mesi, 10 ore annue aggiuntive di permessi retribuiti, oltre alla priorità nell’accesso al lavoro agile.

La legge 106 del 2025 ha rafforzato a partite dal 1° gennaio 2026 le tutele previste per i lavoratori malati oncologici o con patologie invalidanti o croniche con invalidità superiore al 74%. In particolare, in aggiunta a quanto già previsto dalla normativa nazionale e alle prescrizioni dei diversi contratti collettivi, sono ora previsti:

 

 

  • Dieci ore annue di permesso retribuito per visite, esami strumentali, analisi e cure mediche frequenti. Le ore di permesso sono aggiuntive rispetto a quelle previste dalla normativa vigente e dai contratti collettivi e sono subordinate a prescrizione del medico curante o dello specialista. Per tali permessi è prevista l’indennità economica secondo le regole del trattamento di malattia.

 

  • Un congedo straordinario non retribuito per un periodo massimo di 24 mesi, anche frazionato.

Il congedo è previsto per i lavoratori del settore pubblico e del settore privato ed è subordinato all’esaurimento di tutti gli altri periodi di assenza giustificata, retribuita o non retribuita, spettanti al lavoratore a qualsiasi titolo.

 

  • Priorità nell’accesso allo smart working. Al termine del periodo di congedo straordinario, ove la prestazione lo consenta, il lavoratore ha diritto ad accedere prioritariamente alla modalità di lavoro agile.

 

Per una consulenza approfondita e per ottenere un supporto per la presentazione della domanda, il Patronato ACLI è a tua disposizione, Trova la sede a te più vicina

 

Alberto Meli